Biblioteca Cantonale, Lugano, Svizzera Lugano

Viale Carlo Cattaneo 6, 6900 Lugano, Svizzera
6900 Lugano Ticino
Switzerland

www.sbt.ti.ch/bclu/

bclu-segr.sbt@ti.ch

+41 91 815 46 11

NE
PO
13:00
18:30
ÚT
09:00
18:30
ST
09:00
18:30
ČT
09:00
18:30
09:00
18:30
SO
09:00
16:00

Jste vlastníkem této firmy?
Navrhněte změnu

Více

flag IT
0 Commenti

Biblioteca Cantonale, Lugano, Svizzera Lugano

La Biblioteca

La Biblioteca cantonale di Lugano rappresenta una delle istituzioni culturali storicamente e socialmente più importanti della Città di Lugano e del Cantone. Essa custodisce circa 400'000 documenti e 1'300 periodici. Oltre ad opere di consultazione, saggistica e narrativa, i fondi offrono documenti secondo i settori di specializzazione della Biblioteca: Letteratura e narrativa (con particolare riferimento alla cultura italiana), Filologia, Linguaggio, Arti (arti visive, grafica, design, fotografia, teatro/danza, film con riferimento al cinema italiano).
La Legge delle biblioteche conferisce alla Bibiblioteca cantonale di Lugano la specifica funzione di immettere la cultura italiana nel Sistema bibliotecario svizzero e di difendere e promuovere l'italianità (Art. 4, cpv. 3).
Vi sono custoditi: la collezione della Libreria Patria, il Fondo antico e numerosi fondi speciali tra cui: i fondi Luigi Canonica, Romano Amerio, Mario Jäggli, Cesare Magni, Angiolo Martignoni, Romeo Manzoni.
L'Archivio Prezzolini è la sezione manoscritta novecentesca della Biblioteca.

Progetto Biblioteca. Spazio, storia e funzioni della Biblioteca cantonale di Lugano, a cura di Gerardo Rigozzi, Biblioteca cantonale di Lugano-Edizioni Le Ricerche, Lugano-Losone 2005.

DETTAGLI

  • Libri corali (antifo... ... (Oblast:)

    Preziosa raccolta di libri corali - dieci pergamenacei e due su carta - prodotti tra il XVI e il XVII secolo per la liturgia del Convento di Santa Maria degli Angeli di Lugano.

  • Aldine (Oblast:)

    44 esemplari di edizioni aldine stampate a Venezia tra il 1501 e il 1590 nelle officine tipografiche dei Manuzio.

  • Nuove di diverse cor... ... (Oblast:)

    Periodico settimanale stampato a Lugano dalla Tipografia Agnelli dal 1771 al 1799. Il giornale riferiva notizie sull'attività politica delle corti europee, con sporadici accenni alla cronaca locale, mostrandosi aperto alle tematiche del riformismo illuminato e della guerra di Indipendenza americana. 

  • Telegrafo delle alpi... ... (Oblast:)

    Settimanale stampato da Pietro Rossi nella tipografia Agnelli dal 1800 al 1806, in linea prevalentemente antifrancese. 

  • Cartevive (Oblast:)

    Periodico d'informazione sui fondi manoscritti dell'Archivio Prezzolini e ciò che vi ruota attorno, pubblicato a partire dal 1990.

  • Dans l'ivresse (Oblast:)

     di Gabriele D'Annunzio Manoscritto acquisito dalla Biblioteca nel 1985. Vi si narra di una figura di cera con le fattezze di Coré che prende vita, dopo un viaggio tra allucinazione e mistero. Il manoscritto autografo è composto da trenta carte rilegate in similpelle dorata, reca la data del 1913 ed è legato agli anni francesi di d'Annunzio. Cfr. Dans l'ivresse. Manoscritto segreto di Gabriele d'Annunzio, a cura di Gerardo Rigozzi e Luca Saltini, Biblioteca cantonale di Lugano-Giorgio Pozzi Editore, Lugano-Ravenna 2013.

  • Ragioni critiche (Oblast:)

    Periodico di cultura politica liberale pubblicato con scadenze irregolari e modalità diverse: dal 1967 al 1970, come inserto de "Il Dovere"; dal 1983 al 1984, come supplemento de "Il Dovere"; dal 1985 al 1995, come Rivista; nel 1997, come "Edizione speciale" allegata al periodico "Il Caffè".

  • Pubblicazioni (Oblast:)

    Pubblicazioni della Biblioteca cantonale di Lugano.

  • Incunaboli (Oblast:)

    198 incunaboli di origine conventuale donati da Sergio Colombi e di nuova acquisizione.

  • Stampe giorgio ghiri... ... (Oblast:)

    “Collezione Giorgio Ghiringhelli” comprendente 1500 fogli a stampa di antiche vedute ticinesi, donate alla Biblioteca cantonale di Lugano, sezione Libreria Patria, il 14 maggio 2015.  Straordinaria carrellata sulla storia del Cantone Ticino del Seicento, Settecento e Ottocento attraverso gli occhi di vedutisti e incisori provenienti da tutta l’Europa.

  • Cartevive (Oblast:)

    Periodico d'informazione sui fondi manoscritti dell'Archivio Prezzolini e ciò che vi ruota attorno, pubblicato a partire dal 1990.

  • Scaffale carlo catta... ... (Oblast:)

    Lo “Scaffale Carlo Cattaneo” contiene tutti gli scritti principali dell’intellettuale lombardo e la collezione completa del “Politecnico”. Le riproduzioni di alta qualità consentono vari tipi di ricerca, per parola o gruppi di parole, nella singola opera o su più opere. I materiali sono così suddivisi: 1) Edizione ottocentesca delle opere di Cattaneo 2) Opuscoli vari 3) Edizione italo-svizzera (del dopoguerra e nuova avviata nel 2001) 4) Il Politecnico (Scansionato fascicolo per fascicolo, con la copertina originale) 5) Studi, commenti, testi critici, strumenti di studio su Cattaneo